Daily Archive: Monday, February 15, 2021

Guida pratica alla scelta del miglior router 4g

Quando si tratta di trovare il miglior router 4g su internet è sempre disponibile una vasta gamma di prodotti di tutti i tipi e spesso, date tutte le caratteristiche dei prodotti, è difficile districarsi tra tutti quelli disponibili sul mercato e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Per quanto riguarda la scelta di un router 4g, poi, le difficoltà a scegliere l’apparecchio più performante sembrano incalcolabili.

Questa guida aiuta a capire quali sono le caratteristiche principali per scegliere il miglior router 4g più adatto alle esigenze di ognuno, tenendo conto dei più performanti apparecchi presenti sul mercato.

router 4g

Miglior router 4g: le caratteristiche

Queste piccole scatole sono in grado di cambiare la vita quotidiana di ogni famiglia e persona. Infatti, un router permette di implementare una rete locale a casa e di accedere Internet alla massima velocità del 4g anche dove la rete ADSL non arriva e ci sono problemi di ricezione.

Tra velocità, frequenze, è difficile capire qual è il router perfetto per le proprie esigenze. Per acquistare un router performante è indispensabile fare riferimento a queste caratteristiche:

  • Autonomia. Gli apparecchi sono tendenzialmente portatili, piccoli ed ergonomici, possono essere posizionati dove necessario in casa o in ufficio. Prima di procedere all’acquisto del router è importante capire quanta autonomia possiede di batteria, un po’ come si farebbe per uno smartphone. Considera che c’è la possibilità di caricarlo tramite il cavo USB ma dovrai ricordarti di farlo. Ci sono modelli che raggiungono le 11 ore di autonomia, altri, più economici che si fermano a 6/7.
  • Limite massimo di Gigabyte. Molti di questi apparecchi ti permettono di utilizzare una rete molto potente, anche fino a 4g. Però alcune sim e le relative sottoscrizioni, hanno spesso un limite di gigabyte disponibili all’uso in un arco di tempo. Controlla sempre che quindi le limitazioni siano abbastanza in linea con il tuo utilizzo oppure se è il caso che il router abbia almeno un paio di scomparti in cui inserire diverse sim con diverso tipo di abbonamento, per non restare senza internet all’improvviso.
  • Stabilità di connessione. Questa è forse la caratteristica più importante tra tutte. Il router ha una sola funzione: permettere di navigare in rete. Per questo motivo è indispensabile che abbia una connessione abbastanza stabile in qualsiasi luogo ti trovi, al mare o in montagna.
  • Compatibilità con i sistemi operativi. Windows, MacOS, Chrome, assicurarsi che il router supporti la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione consente una maggiore praticità.
  • Numero di dispositivi connessi. In casa o in ufficio ci potrebbero essere più dispositivi connessi. Un buon modem con sim permette di collegare almeno 15 apparecchi elettronici a internet in contemporanea. Questa caratteristica è molto importante e non va sottovalutata perché un router che connette più dispositivi mantenendo alte le prestazioni è sempre una scelta utile e ottimale.

Conclusione

Quando si prende in considerazione l’acquisto di un dispositivo di connettività simile a un modem che permetta di risparmiare sulla bolletta di casa, bisogna fare attenzione a scegliere l’apparecchio migliore e più performante senza badare a spese. Queste saranno ampiamente ripagate con la qualità della connessione che si sperimenterà quotidianamente.